WOMEN 4 FOOTBALL A.I.C. - PREMIATA PIRONE
- Ternana Women
- 26 mar
- Tempo di lettura: 2 min
Si è svolto a Roma, nel prestigioso Salone d’Onore del C.O.N.I., l’evento “Women4Football: la festa del calcio femminile”, organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori (A.I.C.). Dopo il grande successo della scorsa edizione a Milano, quest’anno l’evento ha celebrato le migliori calciatrici della stagione 2023-24, con un focus speciale sul passato e sulle tappe fondamentali che hanno segnato la storia del calcio femminile in Italia.
Il filo conduttore della serata ha ripercorso le principali tappe evolutive di questo sport, con un omaggio particolare alle generazioni che hanno contribuito a costruire il movimento del calcio femminile. Le ex calciatrici, che hanno avuto un ruolo determinante nella crescita di questo sport, hanno avuto l'onore di consegnare i premi alle vincitrici, raccontando storie, sacrifici e successi di un calcio che, oggi, è sempre più protagonista. L’evento ha visto la partecipazione delle più alte cariche federali, dei tecnici delle nazionali e di numerosi ospiti d’onore, tutti riuniti per celebrare le imprese di chi ha reso possibile il successo del calcio femminile in Italia.
Protagonista della serata anche la Ternana Women, con l'attaccante Valeria Pirone e Deborah Salvatori Rinaldi, ex calciatrice e attuale responsabile dell’area comunicazione del club. Valeria Pirone è stata premiata come capocannoniere del campionato di Serie B, con 22 reti, ex aequo con Caterina Bargi del Genoa. Deborah Salvatori Rinaldi ha contribuito alla serata con la sua opera pittorica T-ART, dedicata alla storia, al presente e al futuro del calcio femminile. Il quadro, firmato da tutte le premiate, è stato messo all’asta in collaborazione con Matchwornshirt.official e One Team, con il ricavato che andrò devoluto all’A.I.C Onlus.
Le calciatrici premiate sono state scelte direttamente dalle loro colleghe, un riconoscimento che ha aggiunto un ulteriore valore alla cerimonia. Premiate le 11 Top Player della stagione, e tra i vari premi assegnati, il riconoscimento per il miglior gol e per la migliore calciatrice assoluta, vinto da Emanuela Giuliano della Roma.
A conclusione della cerimonia di premiazione, gli invitati si sono spostati, passando per il consueto red carpet, presso il Circolo del Tennis del Foro Italico, per la cena di gala.
Al termine della cena, gli ospiti sono stati sorpresi da una performance speciale: il cantante NEK ha cantato per gli ospiti presenti rendendo la serata ancora più memorabile.
Alla serata erano presenti anche Paolo Tagliavento, amministratore delegato di Ternana Women, Isabella Cardone, direttore sportivo del club, e le calciatrici Carola Zannini e Martina Santoro, a testimonianza dell'importante coinvolgimento della squadra in una serata che ha celebrato non solo le singole atlete, ma l’intero movimento del calcio femminile. Un evento che ha lasciato il segno e che sicuramente continuerà a ispirare e supportare le future generazioni di calciatrici.
Queste di seguito le vincitrici per ogni categoria:
TOP 11 FEMMINILE
PORTIERE: Camelia Ceasar
DIFENSORI: Lucia Di Guglielmo, Martina Lenzini, Elena Linari, Moeka Minami
CENTROCAMPISTI: Veronica Boquete, Arianna Caruso, Manuela Giugliano, Giada Greggi
ATTACCANTI: Michela Cambiaghi, Evelyne Viens
CALCIATRICE DELL’ANNO: Manuela Giugliano
VOTA IL GOL: Miriam Picchi
CAPOCANNONIERE SERIE B: Valeria Pirone e Caterina Bargi
Comments