Le sconfitte fanno parte del calcio e quando perde una squadra come la Ternana Women, fino a ieri capolista a punteggio pieno dopo 9 vittorie consecutive, è davvero sbagliato fare drammi. Anzi bisogna fare tesoro degli errori commessi e ricaricare le batterie in vista della prossima gara, vedi trasferta di Cuneo contro la Freedom. Tuttavia è lecito coltivare un pizzico di recriminazione perché la vittoria (1-0) dell’Arezzo, legata alla rete realizzata da Teresa Fracas al 18’ del secondo tempo sugli sviluppi di un corner, arriva al termine di una partita nella quale il portiere rossoverde Katia Ghioc non sporca mai i guantoni. E perché, al netto di una prestazione a tratti positiva e a tratti poco più che sufficiente, l’unica squadra a cercare (invano) il gol è proprio quella rossoverde, che nel finale sfiora in un paio di circostanze il pareggio. Grinta e determinazione fino al sesto minuto di recupero, ma spesso nel calcio sono decisivi i centimetri e in parecchie occasioni manca la necessaria precisione sotto porta, insomma manca la classica “zampata vincente”. La goleada del Parma (5-1) contro San Marino Academy dimostra che dopo uno scivolone, nello specifico quello della settimana precedente (0-2) contro HD Chievo, è possibile rialzarsi in fretta. A maggior ragione quando, come nel caso della formazione di Antonio Cincotta, la sconfitta subita è ingiusta. E allora si guarda subito avanti, anche perché la perduta imbattibilità nulla toglie allo splendido percorso fatto finora. E comunque si resta in vetta, a quota 27, alla pari con la compagine emiliana, con 3 punti di vantaggio sul Genoa terzo, 5 sul Bologna quarto e 9 su Freedom Cuneo sesto e prossimo avversario in calendario.
TERNANA WOMEN – AREZZO FEMMINILE 0-1
SERIE B 2024/25 – DECIMA GIORNATA
STADIO “SAN GIROLAMO – MORENO GUBBIOTTI“ DI NARNI
DOMENICA 17 NOVEMBRE ORE 14.30
TERNANA WOMEN (4-3-1-2)
Katia Ghioc; Chiara Ripamonti, Eleonora Pacioni, Heden Corrado (29’ s.t. Francesca Quazzico), Chiara Vigliucci (22’ s.t. Giada Tarantino); Claudia Ciccotti, Giulia Fusar Poli, Maria Grazia Petrara (29’ s.t. Camilla Labate); Alice Regazzoli (13’ s.t. Tatiana Bonetti); Valeria Pirone, Adriana Gomes Faria
A disp: Elena Ciccioli, Carola Zannini, Marika Massimino, Ilaria Capitanelli, Flavia Lombardo
All: Antonio Cincotta
AREZZO FEMMINILE (4-2-3-1)
Viola Bartalini; Simona Zito, Francesca Blasoni, Beatrice Bruni, Maria Giulia Tuteri; Marica Licco, Azzurra Corazzi; Paola Taddei (19’ s.t. Giorgia Fortunati), Giulia Martino (8’ s.t. Teresa Fracas), Alessia Carcassi (38’ s.t. Irene Barsali); Costanza Razzolini (38’ s.t. Penniellaine Torres)
A disp: Carlotta Nardi, Margherita Santini, Sofia Lorieri, Melissa Toomey, Giulia Tomassini,
All: Ilaria Leoni
RETI: 18’ s.t. Teresa Fracas
ARBITRO: Paolo Rodolfo Benestante di Aprilia
ASSISTENTI: Giacomo Ielo – Leonardo Degli Abbati
AMMONIZIONI: Maria Giulia Tuteri
コメント