TERNANA WOMEN, CICCIOLI: "COSÌ È CRESCIUTA LA NOSTRA SOLIDITÀ"
- Ternana Women

- 17 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
La Ternana Women ha concluso la settimana di lavoro senza campionato, utile per ricaricare energie, consolidare certezze e prepararsi al ritorno in campo. Le rossoverdi sono arrivate alla pausa con 4 punti in classifica e soprattutto con la sensazione di essere in crescita, a sole due lunghezze dalla coppia Sassuolo–Genoa e forti dei segnali incoraggianti emersi nelle ultime partite.
A raccontare il momento positivo del gruppo è stata il portiere Gloria Ciccioli, protagonista – insieme all’intera squadra – dei due preziosi clean sheet conquistati contro Sassuolo e Parma.
Gloria, arrivate da due risultati utili consecutivi e da altrettanti clean sheet. Quanto pesa, a livello di fiducia, questo momento positivo sia per te che per l’intera squadra?
"Sicuramente il non subire gol è frutto di tanto lavoro, attenzione e voglia di riscatto. Tutto ciò oltre che a infondere fiducia e sicurezza ci permette di scendere in campo con più consapevolezza e questo è un punto positivo sia per il reparto difensivo ma anche per il resto della squadra. Abbassare il numero di reti subite era doveroso e penso che sia molto significativo".
Nelle ultime settimane la squadra ha mostrato una solidità difensiva importante. Quali aspetti del vostro lavoro quotidiano – dalla concentrazione alla gestione dei momenti della gara – hanno contribuito a costruire questa compattezza?
"Il risultato concreto delle ultime settimane scaturisce da un lavoro che parte da lontano, perché stiamo curando i dettagli dal primo giorno di preparazione. Stiamo acquistando più solidità soprattutto perché non ci siamo date per vinte e abbiamo avuto la virtù di perseverare nonostante qualche episodio ci ha condannato".
Il gruppo sta crescendo anche in maturità e consapevolezza. Quanto è importante, per una squadra giovane come la Ternana Women, mantenere alta l’attenzione dal primo all’ultimo minuto?
"Sicuramente la nostra è una rosa molto giovane, quindi esperienza e maturità devono crescere di settimana in settimana. Giocare nella massima serie presuppone il dovere di non abbassare mai la guardia e mantenere l’attenzione molto alta in ogni momento, perché la categoria non perdona imperfezioni o sbavature, e le avversarie non fanno sconti".
In questo momento sei l’esempio concreto che, lavorando con pazienza e facendosi trovare sempre pronte, arrivano anche le soddisfazioni. Come vivi questo percorso personale?
"Vivo questo momento con serenità ed equilibrio, perché dal mio punto di vista lavoro e sacrificio ci devono essere a prescindere e non possono mai venir meno, in nessuna situazione. Devo ringraziare le mie compagne perché con un semplice sguardo o gesto mi infondono fiducia e riconoscenza, dal primo giorno. Spero semplicemente di ripagarle con dimostrazioni e fatti concreti".



Commenti